Anagrafica azienda

Localizzazione

Introdotto il nuovo tab "Localizzazione" per l'eventuale valorizzazione delle localizzazioni gestite.

Per valori diversi da "nessuna", saranno abilitate apposite gestioni in anagrafica generale e nell'anagrafica clienti.

Nuovo parametro di "Stampa schema di utilizzo del credito IVA" in Configurazione Contabilità Azienda

Nell'ambito dello sviluppo di un nuovo prospetto per la liquidazione di un dettaglio su gli utilizzi del credito IVA distinto tra credito di periodo e credito annuale, è presente un nuovo parametro in configurazione Contabilità Azienda:

- "Stampa schema di utilizzo del credito IVA".

Il parametro se attivo autorizza la liquidazione alla stampa di un allegato per la liquidazione IVA.

Personalizzazione contabilità analitica semplificata - gestione conti origine nell'area versamento tempi

Nella Personalizzazione contabilità analitica semplificata, nel tab Area versamento tempi, è ora possibile indicare anche quali provider utilizzare per far scattare le correlazioni sui conti d'origine.

Ventilazione differenza cambio su contropartite economiche

Il "Conto rilev. diff. cambio" si è arricchito di una terza opzione, la parametrizzazione una volta gestita da una lista valori da ora avrà un programma dedicato.

Il nuovo programma "Differenze cambio aziende" è richiamato dal comando [Gestione]

Per l'esercizio contabile è possibile selezionare le distinte opzioni: Clienti/Fornitori, Conto apposito, Contropartite documento origine.

Il nuovo parametro di rilevazione differenza cambio "Contropartite documento origine" è disponibile per le sole aziende con contabilità professionisti.

Selezionata la gestione, la differenza cambio rilevata nei movimenti di incasso e pagamento sarà ventilata in base al peso contropartite economiche presenti sul documento di origine.

Implementato controllo codice divisa nel programma "Anagrafica azienda" in presenza di documenti emessi

E' stato migliorato il controllo sulla modifica della valuta aziendale introducendo un controllo sulla presenza di documenti già emessi per l'azienda stessa. In tal caso la modifica sulla valuta è stata disabilitata.

Tale controllo esisteva già per le registrazioni contabili di prima nota.

Inseriti indicatori Intrastat

All'interno dell'anagrafica azienda nella scheda Cespiti/Elenchi sono stati inseriti indicatori separati di beni e servizi per la gestione degli elenchi Intrastat. Tali indicatori possono assumere un nuovo valore "Nessuno" che se impostato in entrambe le cessioni o entrambi gli acquisti permetterà di escludere l'apertura della maschera "Modulo INTRA" dalle registrazioni in prima nota.

Con l'aggiornamento gli indicatori saranno settati tutti con periodicità "Mensile".

IMPORTANTE: Nell'attesa di un ulteriore rilascio che coinvolgerà l'area documentale tali indicatori vanno gestiti in maniera omogenea. Occorre che i 2 indicatori della periodicità dei beni e dei servizi delle operazioni di cessione abbiano il medesimo valore, così come i 2 indicatori delle operazioni di acquisto devono assumere lo stesso valore.

Reintrodotta Periodicità INTRA acquisti trimestrale

Nel folder "Cespiti ed elenchi" è stata reintrodotta la periodicità Trimestrale degli elenchi "Acquisti di beni" ed "Acquisti di servizi" in quanto resa facoltativa dalla determinazione prot. 13799 del 08/02/2018.