Contabilità generale e IVA

Implementazione gestione nazioni per definizione rapporti di localizzazione

Con l’introduzione dell’internazionalizzazione, l’identificazione di un cliente/fornitore nazionale, intracomunitario o extracomunitario non dipende più dalla sola impostazione del campo «Tipo stato» della nazione del cliente/fornitore, ma dal confronto tra l’impostazione del campo nazione dell’azienda e del cliente/fornitore.

Elaborazioni IVA

Interrogazione liquidazione IVA

Implementato un nuovo "Prospetto utilizzo crediti IVA"

Implementato come interrogazione della funzione [Dettagli] e come allegato alla stampa della liquidazione il "Prospetto utilizzo crediti IVA". L' interrogazione della funzione [Dettagli] è sempre disponibile all'operatore mentre la stampa in liquidazione è demandata all'attivazione di un parametro presente in Configurazione contabilità azienda.

Data di presentazione dell'istanza che attesta l'esistenza del credito IVA

Nella generazione tributi IVA su F24 relativa alla chiusura della liquidazione IVA annuale è stato implementato il campo "Data di presentazione dell'istanza che attesta l'esistenza del credito IVA". Il campo, modificabile, propone come data il termine ultimo per la presentazione della Dichiarazione IVA ed è funzionale al controllo sull'utilizzo in compensazione F24 dei crediti IVA.

Il DL 50/2017 ha infatti stabilito che la compensazione orizzontale del credito IVA annuale in F24 per importi che eccedono la soglia annuale di 5.000 Euro può avvenire soltanto a partire dal decimo giorno successivo alla presentazione della dichiarazione IVA, che dovrà essere peraltro dotata del visto di conformità.

Implementata una nuova scheda di riepilogo dati Iva di Gruppo

Ai fini della gestione Iva di Gruppo, azienda indicata in struttura intercompany come capogruppo dichiarante avrà accesso ad una nuova scheda rivolta alla gestione.

Last updated by admin on 14 giugno 2018