Funzionamento dei report

L’applicazione iPad consente, a partire dalla versione 4.1.0, la generazione, visualizzazione e condivisione di report. I template di tali report vengono scaricati durante fase la sincronizzazione (sezione Generali - Modelli report). I template possono essere modificati cambiando il sorgente del template memorizzato in AppManager.

Il template è un documento HTML (comprensivo anche di regole di stile) integrato con alcuni segnaposti. I segnaposti consentono all’applicazione di popolare il report dinamicamente con valori opportuni. La loro sintassi è: {}.

Avvertimento

Fare una copia del report prima di modificarli. La modifica errata del report potrebbe causare una errata visualizzazione del report e, in casi particolari, il crash dell’applicazione. Si consiglia di effettuare una copia di backup del template prima di iniziarne l’editing.

Segnaposti di base

I seguenti segnaposti sono utilizzati dall’app per il rendering della pagina html:

  • {{#documentHeader}} ... {{/documentHeader}}
  • {{#pageHeader}} ... {{/pageHeader}}
  • {{#pageContent}} ... {{/pageContent}}
  • {{#pageFooter}} ... {{/pageFooter}}
  • {{#pageNumber}} ... {{/pageNumber}}

È possibile modificare il codice contenuto in tali segnaposti, inserendo direttive html. Si consiglia di non rimuovere tali segnaposti.

Contesti

L’applicazione supporta la generazione di report in vari contesti applicativi:

Contesto Descrizione
Ordini salvati Visibile nella form Ordini/salvati
Ordini inviati Visibile nella form Ordini/inviato
Incassi Visibile nella form Incassi
Ordini veloci Visibile nella form Ordini veloci
Copia commissione Visibile solo con modulo wTrendy

È a discrezione di chi modifica il report la scelta di cosa far vedere/non far vedere, ed eventualmente la modifica delle regole di stile/layout html.