Ordini su nuovi clienti

Domanda

A volte capitita di dover raccogliere un ordine su un nuovo cliente che ancora non è presente in anagrafica. Come posso fare ?

Risposta

La raccolta ordini può essere effettuata anche su nuovi clienti (non presenti nelle anagrafiche dell’iPad).

Per attivare questa funzione, è sufficiente inserire, nel gestionale, uno o più clienti con partita iva 99999999999 (undici volte 9).

Nota

Impostando il codice 99999999999 nella partita iva, il programma di estrazione imposta il campo FLG_NEW_CLIFOR del tracciato clienti a -1. E’ questo flag che marca il cliente come cliente template

Questi clienti, detti clienti template, nell’iPad vengono visualizzati e trattati in modo speciale.

In particolar modo, nell’iPad:

  1. Non vengono mostrati fra gli altri clienti presenti in anagrafica
  2. Sono visibili solo in una apposita funzione utilizzabile durante l’inserimento di un nuovo ordine.
  3. I dati anagrafici di tali clienti non vengono visualizzati e non sono utilizzabili come valori di default. Infatti, in fase di inserimento ordine, è l’utente che deve specificarli.
  4. Possono essere associati sconti e listini. In questo modo è possibile differenziare i prezzi anche su clienti nuovi creando più clienti template.

In fase si inserimento di un nuovo ordine, quando si apre la finestra di selezione del cliente, in alto a sinistra è presente una icona che consente di mostrare gli utenti template in alternativa a quelli codificati in anagrafica.

La visualizzazione dei clienti template segue la logica dell’associazione cliente / agente, quindi:

  1. Se ad un cliente template viene associato il codice agente X, solo tale agente potrà usare quel cliente template
  2. Se ad un cliente template non viene associato alcun agente, tutti gli agenti potranno utilizzarlo per inserire ordini su nuovi clienti
Last updated by admin on 15 dicembre 2017